Dante e Santa Maria Nuova

Gli atti del ciclo di conferenze diventano un libro

Ultimo aggiornamento:31/01/2023 11:11:20

I rapporti d’amicizia tra la famiglia Alighieri e la famiglia Portinari sono una certezza, ma Dante ha mai frequentato Santa Maria Nuova prima di essere esiliato nel 1302?
 
Da oggi, al bookshop della Fondazione Santa Maria Nuova, è disponibile “Dante e Santa Maria Nuova” a cura di Esther Diana ed edito da Polistampa: il nuovo libro indaga i rapporti tra Dante Alighieri e la famiglia Portinari, in primo luogo la sua musa Beatrice, nel contesto dei primi anni di attività dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.
 
Il volume è composto dagli atti del ciclo di conferenze tenutosi tra ottobre e novembre 2021 in occasione del settecentenario della morte del sommo poeta, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e la Kent State University, Florence.
 
Dopo l’introduzione di Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, il libro raccoglie gli interventi dei relatori Esther Diana, Franco Cardini, Giovanni Cipriani, Donato Massaro, Mario Pagni e Fabrizio Ricciardelli.

TAG
convegno
Dante
Esther Diana
Firenze
Fondazione
Libri
Ospedale
Polistampa