XIII edizione Giornate Mediche di Santa Maria Nuova 2022

2 dicembre, Auditorium al Duomo: “Medicina di precisione: dalla ricerca all’applicazione sul campo”

Ultimo aggiornamento:11/11/2022 10:57:43

Venerdì 2 Dicembre, a partire dalle ore 08:15 presso l’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani, 54/R, Firenze), si terrà la XIII edizione delle Giornate Mediche, promossa dalla Società Medica di Santa Maria Nuova. L’incontro verterà sull’analisi della medicina di precisione, un approccio diagnostico e terapeutico mirato alle specifiche esigenze del singolo paziente e ai diversi profili di rischio. 

Il National Institute of Health (NIH) la definisce come “un approccio emergente per il trattamento e la prevenzione delle malattie che tiene in considerazione la variabilità individuale dei geni, dell’ambiente e dello stile di vita in ogni persona”. La medicina di precisione ha visto un importante sviluppo nell’ambito dell’oncologia, ma è da considerarsi come  strumento rilevante anche per altre condizioni cliniche, come per esempio le Cardiopatie Ischemiche e gli Scompensi Cardiaci. Per tale motivo, il convegno del 2 dicembre verterà sulle sue molteplici applicazioni, allo scopo di formare il personale medico sanitario e suggerire ulteriori  trattamenti clinici ed assistenziali.  

Segue un breve riassunto degli interventi del convegno. Sarà possibile trovare il programma completo qui

PROGRAMMA SCIENTIFICO

08.15  Registrazione dei partecipanti e welcome coffee 

08.30  Apertura del convegno con saluti istituzionali e presentazione a cura di Giancarlo Landini, direttore del Dipartimento di Specialistiche Mediche e presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, e Massimo Milli, direttore  di Struttura Complessa Cardiologia Firenze 1  e presidente della Società Medica Santa Maria Nuova.

10.00  SESSIONE I - "La personalizzazione delle cure e dei percorsi gestionali nelle specialità di area medica": i relatori invitati tratteranno il tema nell’ambito dell’Oncologia, della Reumatologia, della Medicina Interna, della Cardiologia e della Neurologia. 

13.40  light lunch

14.20  SESSIONE II - "La personalizzazione delle cure e dei percorsi gestionali nelle specialità di area chirurgica": i relatori invitati tratteranno il tema nell’ambito della Chirurgia generale e Bariatrica, della Chirurgia ginecologica, della Chirurgia vascolare e un intervento sul percorso personale di pre-ospedalizzazione. 
 
16.00 SESSIONE III - "Approccio integrato al paziente ad alto rischio cardiovascolare per l’ottimizzazione dei target terapeutici e dell’aderenza al trattamento": i relatori invitati tratteranno il tema dal punto vista del cardiologo, del nefrologo, del diabetologo e del farmacista. 

17.20  SESSIONE IV - "Tecnologia e comunicazione medico/paziente: un binomio imprescindibile per garantire per la personalizzazione delle cure": i relatori invitati tratteranno l’approccio “Biomarker guided”, esempi di precisione in Radiodiagnostica, la personalizzazione delle cure infermieristiche e le applicazioni web di Medicina Narrativa. 

19.00  chiusura dei lavori e compilazione del questionario ECM 
 

Il convegno è gratuito ed è riservato a 100 partecipanti. La scheda d’iscrizione è disponibile sul portale di MCR Conference. L’iscrizione comprende: kit congressuale, partecipazione ai lavori, attestato di frequenza, attestato ECM (agli aventi diritto), welcome coffee e light lunch. 

Si fa presente che nel corso di eventuali riprese televisive, registrazioni e/o servizi fotografici destinati alla diffusione, effettuati durante il convegno anche da altri soggetti, potrebbero accidentalmente apparire immagini di partecipanti/ospiti identificabili.