Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies.
Maggiori informazioni
Tra i grandi personaggi che hanno frequentato l’Ospedale di Santa Maria Nuova c’è Leonardo da Vinci. Come non parlarne?
La "Fondazione Santa Maria Nuova Onlus" promuove e organizza una giornata di studio dedicata al grande scienziato-artista per il prossimo 26 settembre.
L’evento, dal titolo “Leonardo da Vinci a Santa Maria Nuova” è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze. L’intento è quello di valorizzare la conoscenza dei rapporti che hanno legato il genio del Rinascimento al nostro antico ospedale.
L'Ospedale di Santa Maria Nuova è celebre, infatti, per aver ospitato Leonardo in occasione di alcune sue dissezioni anatomiche e Leonardo risulta essere rimasto in contatto con l'Ospedale nel corso della sua vita.
L'evento prevede, al mattino, presso l'Auditorium Ente CR Firenze (via Folco Portinari,5), una serie di interventi di approfondimento sulla figura di Leonardo e sui suoi rapporti con l'Ospedale che vedranno la partecipazione di alcuni dei più importanti studiosi a livello nazionale e internazionale.
Al termine della mattinata (ore 12.30), presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova ("Chiostro delle Ossa") si svolgerà invece la cerimonia di inaugurazione di una targa in ricordo di Leonardo e della sua attività di dissettore anatomico presso l'Ospedale. L’evento è su prenotazione.