“Maddalena penitente” di Bartolomeo Guidobono

Un importante donazione da parte della famiglia Bompani

Ultimo aggiornamento:23/01/2018 10:08:54

Il percorso museale si arricchisce con un nuovo dipinto grazie alla generosa donazione di Aldo e Giorgio Bompani, in memoria di loro padre Alberto Bompani, commissario e presidente dal 1954 al 1962 dell'Arcispedale di Santa Maria Nuova e Stabilimenti Riuniti.

L'opera, raffigurante una “Maria Maddalena penitente”, è attribuita a Bartolomeo Guidobono (1654 - 1709), pittore originario di Savona, che subisce l’influenza della pittura veneta e emiliana del Seicento. Guidobono inizia come decoratore di ceramiche per poi passare, con la frequentazione delle storiche botteghe e scuole pittoriche di Genova, all'attività di pittore. Nei suoi viaggi si occupò di numerosi affreschi tra cui quello realizzato nella cappella della Crocetta presso il santuario di Nostra Signora della Misericordia, nella galleria di palazzo Centurione e le sale di palazzo Rosso.

Il dipinto verrà collocato all’interno del percorso museale dell’Ospedale, vicino alla “Maddalena penitente” di Simone Pignoni, permettendo il confronto tra le due opere contemporanee.

TAG
arte
donazione
Fondazione
museo
sostegno
Correlazioni