Medicine e cura: dai preparati della tradizione galenica ai farmaci di oggi

Nuovo ciclo di incontri 12-20 aprile 2018

Ultimo aggiornamento:03/04/2018 10:25:56

Anche ad aprile si torna a Santa Maria Nuova con tre incontri, questa volta incentrati sulle piante e nel loro uso farmacologico tra presente e passato.

Inizieremo giovedì 12 aprile (ore 17.00) con "Umiltà e grandezza delle piante medicinali nel Medioevo" a cura di Paolo Luzzi (Curatore Orto botanico “Giardino dei Semplici” di Firenze). Seguirà una breve visita alla scoperta delle piante medicinali presso l’Orto medico di Santa Maria Nuova.

Giovedì 19 aprile (ore 17.00) con "Dalla teriaca all’elisir di lunga vita: medicina ed alchimia" sempre a cura di Paolo Luzzi. Seguirà una breve visita alla scoperta delle piante medicinali presso l’Orto medico di Santa Maria Nuova

Ultimo appuntamento per venerdì 20 aprile (ore 17.30) con "Il Laboratorio galenico dell'Ospedale di Santa Maria Nuova" a cura di Irene Ruffino (Responsabile Laboratorio galenico dell'Ospedale di Santa Maria Nuova). Seguirà una visita guidata al laboratorio Galenico dell'Ospedale. Il laboratorio di Santa Maria Nuova è impegnato da molti anni a favore di quei pazienti, afflitti da malattie rare o patologie gravi, che hanno difficoltà ad accedere alle cure perché i farmaci, loro indispensabili, necessitano di personalizzazione e non sono reperibili in commercio.

Scarica il programma

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

TAG
convegno
Fondazione
Ospedale
piante
Correlazioni