Santa Maria Nuova a “La Colombaria”

Ultimo appuntamento martedì 31 ottobre

Ultimo aggiornamento:19/10/2017 11:50:33

Dopo il successo dell’anno scorso, torna il ciclo di incontri dedicato alla storia dell’Ospedale ospitato presso l’Accademia di Scienza e Lettere “La Colombaria”. Un “gemellaggio” che nel 2016 ha portato presso la storica accademia ospitata nell’edificio del Convento delle Oblate – proprio di fronte all’Ospedale – storie e personaggi che hanno fatto grande la storia medica e chirurgica della gloriosa Scuola Medica dell’Ospedale.
Quest’anno, invece di incentrarsi su approfondimenti dedicati a singoli autori, la scelta è stata quella di trattare la storia dell’Ospedale per “temi” con tre focus: la storia della “medicina pratica”, l’innovazione passata attraverso l’organizzazione sanitaria dell’Ospedale e quella dell’assistenza, che attraverso le Oblate seppe dotare, nei secoli, l’ospedale di sistemi di cura dei degenti raffinati e all’avanguardia.

Scarica il programma

L'ultimo appuntamento, martedì 31 ottobre ore 17.00, affronterà la storia dell’Ospedale nel suo complesso, a margine della presentazione del volume “Santa Maria Nuova attraverso i secoli” (Polistampa), il libro – di recentissima uscita, che la Fondazione ha realizzato con lo scopo di raccontare (davvero) tutta la storia dell’Ospedale.
Non mancate!

TAG
evento
Firenze
Fondazione
Polistampa
Correlazioni