Valentina va in Città

Monna Tessa protagonista di un nuovo evento a Firenze

Ultimo aggiornamento:04/05/2017 15:16:32

Domenica 21 maggio sarà dedicata a Monna Tessa una tappa del percorso in bicicletta lungo Firenze per sensibilizzare la società al rispetto e alla non violenza sulla donna e far conoscere alcune delle Donne che nei secoli hanno rappresentato Firenze.
Monna Tessa, fantesca di Folco Portinari, ha contribuito alla creazione dello spedale di Santa Maria Nuova, avendo un ruolo di primo piano nell'assistenza ai malati ricoverati. Inolte fondò l’Ordine delle Oblate, compagine di donne laiche votate a Dio e alla cura dei poveri e degli infermi.


 
Il percorso totalmente gratuito si snoderà per le vie cittadine sul principio della pedalata dolce, dedicato quindi anche a coloro che con la bici hanno un rapporto poco confidenziale.
Il punto di ritrovo sarà Piazza San Lorenzo dove tutti i partecipanti riceveranno la pettorina ricordo e da lì partiremo alla ricerca delle nostre Donne. Ad ogni tappa troveremo una riproduzione di Valentina in scala 1:1 che attraverso le tavole di Elena e la voce di un narratore ci racconterà la sua storia.

Orari:
9.00 - Ritrovo in Piazza San Lorenzo
9.30 - Incontro con Maria Luisa dei Medici
9.50 - Incontro con Corilla Olimpica
10.15 - Incontro con George Eliot
10.30 - incontro con Simone Weil
10.40 - Incontro con Beatrice Portinari
10.50 - Incontro con Margherita Hack
11.00 - Incontro con Oriana Fallaci
11.20 - Incontro con Monna Tessa
11.40 - Incontro con Florence Nightingale
12.10 - Incontro con Anna Maria Enriques Agnoletti
 

 

TAG
evento
Firenze
Fondazione
Correlazioni