La “Fondazione Santa Maria Nuova ONLUS” nasce per volontà dell’
Azienda Sanitaria di Firenze, ora confluita in USL Toscana Centro, per tutelare, promuovere e supportare le attività dell’Azienda.
La Fondazione svolge attività di tutela, promozione e valorizzazione dei
beni di interesse storico-artistico di proprietà dell'Azienda e promuove progetti di sperimentazione ed organizzazione tecnica e tecnologica dell’USL Toscana Centro. Si occupa di gestire ed amministrare le attività connesse al percorso museale dell’area monumentale dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, comprese le attività di sviluppo e promozione del
museo e di organizzazione degli eventi. La Fondazione si occupa di sostenere interventi a favore del patrimonio storico-artistico dell’Ospedale e svolge funzione di sostegno all’Azienda Sanitaria.
Nella Fondazione dal 2020 sono confluite le funzioni e le attività culturali proprie dell’Associazione
Centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità, compresa la gestione della
Biblioteca del Centro
Per raggiungere tali scopi
attrae finanziamenti e promuove attività di raccolta fondi presso persone fisiche, giuridiche, enti pubblici e/o di qualsiasi natura e svolge, in proprio o con altri soggetti pubblici e privati, attività strumentali e finalizzate. La Fondazione Santa Maria Nuova è una O.N.L.U.S (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e permette ai suoi sostenitori (privati, imprese, società ed enti) di godere di particolari benefici fiscali.