Ripartono le visite al percorso museale

Da lunedì a sabato

Ultimo aggiornamento:28/10/2021 10:51:50

Dopo tanta attesa riapre il percorso museale dell'Ospedale di Santa Maria Nuova!

Le visite guidate si svolgeranno a cura dei volontari della Fondazione da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 15.00, e il sabato mattina, a partire dalle ore 10.00. Per prenotare potete chiamare al numero 055 6938688 (ore 9.00-14.00) oppure inviare una mail a info@fondazionesantamarianuova.it.

Gruppo massimo: 15 persone
Donazione consigliata per la visita: 10 €  a persona.

Norme di sicurezza:
Tutti i visitatori verranno sottoposti a controllo della temperatura e igenizzazione delle mani all'ingresso dell'ospedale. Inoltre è obbligatorio indossare la mascherina ed essere in possesso del green pass.

Il percorso museale di Santa Maria Nuova si snoda attraverso i numerosi luoghi di interesse storico artistico dell’Ospedale, l’ingresso con l’area dedicata agli Spedalinghi dell’Ospedale e la “Sala dei Crocifissi”; il chiostro delle “Medicherie”; la Chiesa di Sant’Egidio, con l’annesso Matroneo, l’area un tempo riservata alle monache per assistere alle funzioni religiose. E, ancora, lo scalone monumentale, che permette di ammirare uno scorcio suggestivo sulla “Cupola del Duomo”, il Salone “Martino V” contenente la sinopia dell’affresco “La Consacrazione della Chiesa di Sant’Egidio”, capolavoro di Bicci di Lorenzo e molto altro.

Ospedale